Allevamento mucche e bovini da carne

Imprendo ha selezionato per te i migliori allevatori di animali domestici, da compagnia e da cortile.

Compila i campi del modulo che trovi qui di seguito per essere ricontattato gratuitamente dagli allevamenti situati nel tuo comune o nella tua provincia.


Descrizione Allevamento mucche e bovini da carne

L’allevamento mucche e bovini da carne si occupa prevalentemente della riproduzione e cura di razze come: la Piemontese, la Chianina, la Romagnola, la Marchigiana, la Maremmana e la Podolica, ma anche di razze non italiane come la Charolaise, la Blonde d’Aquitaine, la Blu Belga, la Limousine, l’Aubrac, la Salers ecc.
Per avere informazioni sulle caratteristiche di ciascun allevamento mucche e bovini da carne della tua regione, affidati al portale Imprendo.org inserisci semplicemente la tua regione di residenza e in qualche secondo avrai a tua disposizione tutte le informazioni che ti servono.

La Piemontese è, per esempio, la prima razza di autoctona specializzata nella produzione di carne, anche se inizialmente era caratterizzata da una triplice attitudine vale a dire: lavoro, latte e carne. La carne della piemontese, allevata come dice il nome stesso prevalentemente in Piemonte, è molto magra e di una tenerezza superiore alla media. Il colore invece è rosso vivo. Sono proprio alcune caratteristiche morfologiche come la finezza della pelle e dello scheletro che consentono un’altissima resa in fase di macellazione.

La Chianina è, invece, una tra le razze più antiche dei bovini da carne e caratterizzata dal cosiddetto gigantismo somatico: vale a dire dalle dimensioni più grosse del mondo che nei tori adulti può arrivare fino a 2 metri di altezza al garrese. Questi bovini da carne hanno un mantello di colore bianco porcellana sia negli esemplari maschili che femminili e producono una carne di ottima qualità, soprattutto nella zona dorso-lombare dalla quale si ottiene la famosa bistecca alla fiorentina.
La Marchigiana è la terza razza di bovini da carne in Italia, allevata nelle Marche e nelle regioni limitrofe. I bovini marchigiani sono più piccoli dei chianini, ma presentano più o meno lo stesso peso e sono considerati ottimi per la produzione di carne, che risulta particolarmente tenera.
 

Trova il professionista per Allevamento mucche e bovini da carne nella tua zona