Allevamento piccioni e colombi

Imprendo ha selezionato per te i migliori allevatori di animali domestici, da compagnia e da cortile.

Compila i campi del modulo che trovi qui di seguito per essere ricontattato gratuitamente dagli allevamenti situati nel tuo comune o nella tua provincia.


Descrizione Allevamento piccioni e colombi

Forse anche tu sei rimasto affascinato dal volo organizzato delle colombe o sei rimasto impressionato e incredulo di fronte alla capacità dei piccioni di ritrovare la loro colombaia anche a centinaia, migliaia chilometri di distanza. Saresti interessato ad allevare colombi e piccioni? Mettere in piedi un allevamento di piccioni e colombi non è poi così difficile.
L’allevamento piccioni e colombi presuppone la stessa dedizione e passione, le stesse premure che è previsto in ogni tipologia di allevamento, soprattutto quella tesa all’ornamentale, benché dei piccioni e dei colombi può avere anche lo scopo ultimo di macellazione e produzione carni.

Cosa fare? In primo luogo dovrai scegliere la razza che vorrai allevare, documentandoti dovutamente su di esse, affidandoti a consigli di allevatori esperti e seri. Poi la passione e la cura faranno tutto il resto, ci spingerà addirittura a fare degli accoppiamenti mirati per far nascere piccioni o colombi affascinanti, che tendono alla perfezione idealizzata da ogni allevatore e appassionato del genere.
Si potrà scegliere tra un nido ad alveare, ovvero le nicchie saranno inserite nella parete e si considererà di mettere da 3 a 5 coppie in un metro quadrato. Provvederemo anche delle bacinelle piccole d’acqua, perché i colombi come i piccioni per mantenere un piumaggio in buono stato , effettueranno dei bagni regolari. Non dimenticheremo la pulizia della colombaia, provvedendola regolarmente e apportando paglia e fieno freschi.

La colombaia dovrà essere ben areata, ma coperta dalle correnti d’aria, perché i piccioni come i colombi non temono le condizioni atmosferiche, ma non sottostanno volentieri a correnti d’aria. Il mangiare sarà fornito in apposite mangiatoie, perché non dovranno sporcarsi con le feci, cosa che potrebbe farli ammalare.
Anche la salute dei piccioni e dei colombi dovrà essere sottoposta a sorveglianza, per cui, se sorge qualche dubbio, interpelliamo prontamente un veterinario specializzato.
 

Trova il professionista per Allevamento piccioni e colombi nella tua zona